20140901_171944 mod Amanti dell’arte, viaggiatori curiosi, appassionati di bellezza se volete scoprire le prossime mostre che ci saranno a Milano questo post è fatto per voi..tra Segantini, Van Gogh ..Chagall ci attende un autunno d’arte !!

Per iniziare non potete certo mancare alla mostra del grande pittore europeo Segantini aperta a Palazzo reale dal 18 settembre fino al 1 di gennaio 2015. 503

Sono presenti 120 opere provenienti dai musei di tutto il mondo. Anche se le sue opere più conosciute raffigurano i dolci paesaggi della Brianza e i verdi pascoli del Maloja ci sono anche opere dei primi esordi milanesi con scorci inediti dei Navigli . Segantini aveva infatti  mosso i primi passi a Milano frequentando  l’Accademia di Brera prima di venire apprezzato sulla scena internazionale.
**Vi segnalo che se decidete di visitare la mostra entro il 18 ottobre c’è anche una promozione , al posto di 12 euro solo 8 euro con audioguida inclusa!
Sempre a Palazzo reale segnalo la mostra su Chagall una retrospettiva 1908-1915  che dura dal 16 settembre al 17 febbraio 2015.amantiinblu chagallSi tratta della più grande mostra su Chagall mai organizzata in Italia con più di 220 opere. Ho già visto altre mostre su Chagall ma questa sembra molto completa e sarà certo l’occasione per riscoprire l’anima poetica e leggera di questo artista che visse perennemente in esilio in un periodo storico molto lacerato. Le sue opere fanno sognare, riflettere e pensare trasportano in un mondo parallelo di luce, figure umane, animali medievali e fantasiosi.

**Vi segnalo che il 16 ottobre in occasione della giornata delle famiglie al museo la mostra propone delle attività didattiche e l’ingresso con i laboratori sarà a prezzi scontati.

Sempre in occasione di Milano cuore d’Europa oltre a Chagall e Segantini sta arrivando a Milano anche il grande Van gogh con la mostra L’uomo e la terra e dal 18 ottobre al 18 marzo 2015.25258-Schermata_2014-09-16_alle_16_28_15
La mostra non è una rassegna completa dell’opera di Van gogh. Sono state infatti scelte 50 opere provenienti da diversi musei internazionali (Asterdam, Otterlo, Città del Messico Utrecht). La particolarità è che la mostra presenta una rilettura delle opere dell’artista olandese sul tema della terra e dell’alimentazione, temi cardine dell’Expo2015. Vincent pur vivendo nel periodo delle prime grandi metropoli invece di raffigurare il paesaggio urbano preferisce raffigurare paesaggi agresti, lavori nei campi, nature morte.
**La mostra inizia ad ottobre ma in questi mesi sono stati organizzati anche degli incontri di avvicinamento alla mostra a Palazzo reale, il prossimo e l’ultimo si terrà martedì prossimo , 30 SETTEMBRE 2014 alle ore 18:30 SALA CONFERENZE- Terzo piano.
06_590-490Ma per gli amanti del mondo della fotografia non potete certo mancare alla  selezione italiana della mostra Wildlife Photographer of The Year . La mostra è una  selezione di fotografie naturalistiche dell’ultima edizione del famoso concorso internazionale, indetto dal Museo di Storia Naturale di Londra e dalla rivista BBC Wildlife. Inizia il 19 settembre 2014 e termina il 26 ottobre 2014, costo d’ingresso 6 euro.
La mostra si trova presso la Fondazione Luciano Minguzzi in  via palermo 11 .**Se andate con bambini vi segnalo che fino ai 5 anni l’ingresso è gratuito poi c’è una Promozione family friendly con i 2 genitori (adulti) paganti, gratuità per 1 bambino / ragazzo (6-17 anni) su 2 da loro accompagnati.

Questa è la mia personale selezione per l’Autunno di Milano di arte e fotografie, io non vedo l’ora di andarci e poi vi racconterò. Voi siete già stati? Pensate di andarci ? Raccontatemi poi cosa vi è piaciuto..

Share This: