logo_f@mu _ OBBLIGATORIO_gOggi vi parlo volentieri di una bellissima iniziativa che si chiama Famiglie al museo e coinvolge le famiglie e i loro bambini in una giornata speciale dedicata a loro. L’iniziativa sarà domenica 12 ottobre,  in pratica i musei che decidono di aderire organizzano laboratori , visite guidate speciali, e sono previsti ingressi ridotti e promozioni. Molte delle attività , in particolare quelle che riguardano i  laboratori sono su prenotazione quindi scegliete quella che fa per voi e prenotatevi! Vi racconto delle iniziative che ci saranno a Milano. I  musei che hanno aderito sono : Museo di Storia Naturale, Gallerie d’Italia, Museo della Scienza,Museo Diocesano, Pirelli HangarBicocca, Museo Bagatti Valsecchi, Triennale Design Museum, Museo del Novecento,Galleria D’Arte Moderna, Museo Poldi Pezzoli, Pac-Padiglione D’arte Contemporanea, Grande Museo del Duomo, Pinacoteca di Brera, Civico Museo Archeologico . Inoltre partecipano alla giornata anche le mostre di Segantini  e Chagall a Palazzo Reale.

Alla Casa Museo Bagatti Valsecchi é previsto l’ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e ridotto a 2 euro dai 6 ai 12 anni. Accompagnatori biglietto intero ( 9 euro). Verrà organizzata una Caccia al tesoro all’interno del museo per scoprirne la storia, i segreti e le opere. L’attività è gratuita ma la disponbilità è limitata e si richiede la prenotazione : didattica@museobagattivalsecchi.org  /  02 76006132. soffitto del labirinto46_sl

Alla Casa Museo Poldi Pezzoli alle prime 25 famiglie che si prenoteranno allo 02794889 (dalle 10 alle 18, eccetto il martedì) con bambini dai 5 ai 10 anni potranno ricevere domenica 12 dalle 15.00 alle 17.30 un libro speciale “Poldo, piccolo fantasma” per visitare il museo cercando le opere illustrate nelle pagine con la Mappa di Poldo. per maggiori informazioni: 0245473800  / rossi@museopoldipezzoli.it
Al Museo di Storia naturale è previsto alle ore 15.00 il laboratorio  Animali e Favole, si ripercorre il filo narrativo delle più famose favole di Esopo. L’ attività a pagamento per famiglie con bambini dai 6 ai 11 anni. Prenotazioni telefoniche dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 16.30; sabato e festivi dalle 9.30 alle 17.00 : 02-88463337. Interessante anche  l’iniziativa del Museo diocesano che propone alle 15.00 una visita esclusiva  dedicata ai bambini e alle loro famiglie alla mostra di Chagall e la Bibbia . Alla fine ci sarà un laboratorio artistico dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria allo 0289420019. IL laboratorio è gratuito con il biglietto della mostra. Il tema della F@MU giornata delle famiglie al museo quest’anno è il Filo d’Arianna, per questo motivo la Triennale design museum propone  una visita guidata  al Museo del design con degli educatori  e un laboratorio  creativo sul tema dell’ intreccio. L’attività e l’ingresso al museo sono gratuiti su prenotazione fino a esaurimento dei posti disponibili (  tdmkids@triennale.org ).  4x3_intreccioIl workshop è adatto a bambini dai 3 ai 10 anni ed è pensato per essere effettuato con la collaborazione degli adulti. Al Museo del Novecento invece saranno presenti le mascotte dell’iniziativa Mati e Dàda e verrano proiettati alcuni episodi del cartone animato che li vede protagonisti . Il percorso proposto per bimbi e famiglie si chiama  Artopolis. Le attività sono gratuite , l’ ingresso è 5 euro per i genitori/accompagnatori sopra i 24 anni.museonovecento

Il filmato di Mati e Dàda verrà proiettato  anche all’Hangar Bicocca dove  verrano anche proposte delle attività  legate al tema del filo d’Arianna, i laboratori  sono due :  Ci vuole un fisico bestiale , laboratorio sul tema del Minotauro alle 11.45 , al pomeriggio alle 15.30 sui fili che legano la famiglia e si svolgerà dove si ergono i  sette  palazzi celesti di Anselm Kiefer entrambi i laboratori durano 90 minuti circa e  sono su prenotazione.

850x637xgreca-WEB.jpg.pagespeed.ic.nD-hhilC3HAl Museo archeologico invece propongono l’iniziativa Le avventure di Teseo e Arianna. Viene proposta la visita alla sezione greca del museo per scoprire, tra labirinti, mostri, navi e divinità, l’avvincente storia di Teseo e Arianna. La visita è gratuita,  l’ingresso in Museo per l’accompagnatore adulto è di 5 euro. Alla GAM Galleria d’Arte Moderna che ha sede nella meravigliosa Villa Belgiojoso-Bonaparte,  sarà possibile partecipare dalle 15.00 alle  16.30 al  laboratorio L’Olimpo sul soffitto.
Seguendo il filo di Arianna  i bimbi incontreranno  anche Apollo, Ebe, Atena, Flora.  Il percorso è  per i bambini dai 7 agli 11 anni. Vi consiglio di contattare per maggiori  informazioni : c.galleriadartmoderna@operadartemilano.it e 02/88445947.

Di fianco alla Gam non potete non visitare con i  vostri piccoli esploratori anche il  Pac Padiglione d’arte contemporanea, sono previsti  due  laboratori  per diventare registi e attori  ( alle 10.00 e alle 15.00).  L’iniziativa è rivolta ai bambini dai 7 agli 11 anni , la partecipazione è gratuita con l’acquisto del biglietto alla mostra. Per maggiori  info: didattica.marte@gmail.com  3395713185 .

Small-850x584 olimp3o-850x566

Per concludere non potevano mancare le proposte del Grande museo del Duomo che prevede  visite guidate sia il giorno 11 che il giorno 12   con biglietto ridotto a  2,00 € a persona, i bimbi sotto i 6 anni non pagano. La prenotazione è obbligatoria via mail: didattica@duomomilano.it   Se invece si vuole visitare il museo con la propria famiglia in orari diversi la promozione del biglietto ridotto è comunque valida e  si può scaricare la scheda della visita e seguire il filo rosso immaginario che guiderà alla scoperta delle meraviglie del Duomo.

croppedimage620350-agenda-laboratori-breraUna proposta davvero simpatica è quella della  Pinacoteca di Brera  che proporrà in collaborazione con la redazione di Topolino due laboratori creativi gratuiti. Il laboratorio Maxi giornale a fumetti  rivolto ai bambini dai 8-10 anni alle ore 11.00 e il laboratorio Come un artista disney alle ore15.00   per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni , per entrambi è obbligatoria la prenotazione.  La giornata  Famiglie al Museo è  promossa e lanciata dal portale  Kid ArtsTourism e dall’Associazione Famiglie al Museo. L’anno scorso alla prima edizione hanno partecipato all’evento più di 344 musei quest’anno sono arrivati a 560!

Non vedo l’ora di partecipare ad una delle iniziative con la mia piccolina! e voi? forza mamme e papà raccontatemi com’è andata ..

Le foto che ho inserito non sono mie,  le ho trovate sui siti e sul portale dell’iniziativa.

Share This: