20141022_113138 modIl Parco Sempione è uno dei parchi più belli e  più conosciuti di Milano. Da tempo  aspettavo l’occasione giusta per parlarvene . Proprio in questi giorni magnifici di sole e cielo azzurro ho trascorso una mattinata al parco con la mia baby A e due nostri amici . Causa assemblea sindacale il  nido era chiuso e così ne ho approfittato per fare una bella passeggiata nel parco. Il parco ha tanti ingressi, noi siamo entrate dal cancello che si trova vicino al Palazzo dell’Arte, meglio conosciuta come Triennale. Una giornata bellissima, colori intensi. Prati ancora verdissimi, ma gli alberi stanno già cambiando colore, per terra sui sentieri  son cadute già tante foglie. mappasempioneArriva una  folata di vento e mille foglie multi colori e  leggerissime sfiorano il sentiero e i prati e iniziano a danzare pazzerelle, baby A ed il suo amichetto gridano per la gioia e si mettono a inseguirle ! 20141022_111615 mod  La mia piccolina sembra apprezzare l’aria gentile che ci sfiora e  corre eccitata tra i prati.. anche su di me il vento ha un effetto galvanizzante,  mi fa sentire gioiosa e leggera forse perchè sono nata in primavera in una giornata ventosa. Ci sono così tante piccole scoperte da fare che decidiamo di non  andare all’area giochi . (situata all’ingresso di viale Elvezia verso l’Arena) Baby A . e il suo amichetto si divertono a correre, ridere e a farsi inseguire tra gli alberi da noi mamme. Giochiamo a nascondino dietro ad un pino che forma una specie di tana delle maghe. Dopo esserci stancati a inseguire le foglie  costeggiamo i giardini prospicenti la Triennale dove stanno ristrutturando i famosi bagni misteriosi di Chirico . Speriamo facciamo in tempo per l’Expo, sarà una ‘altra bella sopresa. In questo periodo dovunque  mi dirigo trovo cantieri e lavori.20141022_114941 mod.

Il Parco  Sempione è stato realizzato a partire dal 1890 su disegno di Emilio Alemagna. Consiglio sempre a chi visita Milano per la prima volta se venite al parco dovete assolutamente salire in cima alla Torre  Branca come viene chiamata familiarmente.  La Torre è stata progettata nel 1933  da Giò  Ponti e costruita in soli due messi e mezzo in occasione della quinta mostra triennale. Si tratta una struttura in tubi di acciaio su base esagonale e tutt’oggi svetta sui prati del parco e debbo dirvi che anche se leggera è super solida,  l’ho osservata bene e nonostante le violente folate di vento non ha mosrato nessun cedimento, neppure una minima oscillazione!20141022_115318 mod

Intanto ci  siamo avvicinati  al laghetto. L’acqua è limpidissima e le papere sguazzano serafiche ignare di essere osservate da gli occhietti svegli e allegri di Baby A. e amico. Ovviamente lei si mette a  carponi sotto il recinto strisciando come una biscia per tuffarsi nel lago ad abbracciare le papere  ma riesco a  bloccarla in tempo e  devio l’attenzione al Ponte delle sirenette poco distante.

Ho dei ricordi molti belli legati a questo ponte e ogni volta che vengo al parco è come tornare a casa. ll vero divertimento di A .e del suo compagno di merende è fare su e giù dai gradini osservando l’acqua fangosa  sotto di noi. Le Sirenette sono state realizzate a Dongo nella ferriera Rubini  Scalini & Falck e sono state inaugurate a Milano nel 1848 alla presenza dell’Arciduca d’Austria  e prima erano sui Navigli al borgo S.Damiano oggi via Visconti di Modrone poi sono state sistemate qui al parco. 20141022_120115 modDopo essere riuscitifinalmente  a dire arrivederci alle  sirenette continuiamo la nostra passeggiata a rincorrere le foglie e abbracciare gli alberi, mattinata intensa e giocosa. Come non ci succedeva da tempo. Debbo dirvi che il parco l’ho trovato pulito e curato e mi son sentita sicura  di far curiosare la mia  piccolina in giro . Alcuni anni fa quando ero bambina  io non era proprio così, ora è un’ oasi per gli sportivi, le famiglie e i giovani esploratori milanesi come A. e il suo amico che giocano nsui prati, cercano di tuffarsi nel lago, corrono in mezzo agli alberi.. e si divertono con la loro semplice curiosità e stupore.

 20141022_114747 mod

20141022_121002 mod

Share This: