galleria fine febbraio 2015 modIn queste settimane se vi capita di girare per Milano fateci caso, troverete cantieri aperti, monumenti come “impacchettati”, alcune  sale dei musei chiuse..e vicino la fantomatica scritta “termine lavori previsti per il 1 maggio 2015  “cioè il giorno d’inizio di Expo 2015 ! Allora nella mia testolina si affaccia questa scena: la mattina del primo maggio tutti i cantieri in città saranno finalmente terminati,  le sale dei musei aperte, i monumenti ora coperti si sveleranno nella loro nuova veste e tutto sarà più splendido, nuovo e luminoso come se fosse passata la fata turchina! 
In questi mesi, sono sono iniziati davvero molti lavori di riqualificazione e ristrutturazione in vista di Expo 2015  e anche se alcuni non saranno pronti esattamente per il  1 di maggio , sarà comunque una magnifica eredità per la nostra città. Alcune aree sono già state riqualificate come il salotto  buono dei milanesi ad esempio  , la Galleria Vittorio Emanuele.Allora in attesa  del grande inizio ( come avrete capito sono un’ #expottimista)  vi consiglio di  visitare il sito dell’Expo dove  ogni giorno viene pubblicato un aggiornamento sulla manifestazione, potete anche comprare i biglietti on line ( prima dell’inizio dell’evento c’è il 20% di sconto) . Vi segnalo anche un’iniziativa carina che hanno chiamato Belvedere in città,  in pratica potete visualizzare dei filmati realizzati da un drone elicottero che sorvola il cantiere e mostra lo stato di avanzamento lavori.

In attesa dell’Expo che verrà.. io mi sono fatta una mini lista dei luoghi e dei monumenti da andare ad ammirare dopo il restyling e la convido con voi :

-monumento a Leonardo davanti a Palazzo Marino

-Porta Ticinese e Porta Nuova medievali ora entrambe impacchettate

– Darsena nuova con la riqualificazione di Piazza XXIV Maggio

-Riqualificazione Piazza Oberdan

-Nuova collocazione Pietà Rondanini al Castello Sforzesco  e nuovo caffè e book shop

– Piste ciclabili attorno al Castello Sforzesco

Darsena_dettaglio

Ho scoperto che alcuni monumenti  li stanno restaurando grazie ad un progetto specifico denominato Exposor che prevede la copertura totale del restauro da parte di privati, su questo link trovate interessanti informazioni: exponsor .

Nei mesi dell’Expo sono molti a temere il caos e i disagi ma dato che molti di noi  ci abitiano e ci lavorano bisogna viverla da expottimisti e cogliere l’ occasione per vivere al meglio quest’opportunità  approffitando degli eventi che ci saranno .. io me la immagino come un lungo salone del Mobile figurati! Vi segnalo a questo proposito  il sito istituzionale  Expo in città dove saranno raccolti i principali i eventi, mostre e manifestazioni in città .

logo-expo

Nell’attesa ecco  alcuni degli appuntamenti culturali che sono già iniziati e vale davvero la pena di non lasciarsi fuggire:

Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, Milano al centro dell’Europa , una grande mostra sulle signorie milanesi  a Palazzo Reale dal 12 marzo fino al  28 giugno.11045001_468208106663211_2522501193609920421_n

– Per gli appassionati di foto invece consiglio la mostra di foto  ITALIA  INSIDE  OUT:  un viaggio in Italia attraverso  le immagini dei più importanti fotografi italiani presso  presso Palazzo della ragione , Piazza dei Mercanti , si terrà dal 21 marzo al 21 luglio.

-Per approfondire il tema dell’alimentazione ecco Food , una mostra di alto profilo scientifico sul cibo  per famiglie e bambini presso  il Museo di storia naturale di Porta venezia proxy food

-Per i gusti più contemporanei al Pac si può visitare Stardust,  oltre 200 scatti del  fotografo David Bailey   fino al 2 giugno 2015

-Hanno prorogato al 22 marzo  per grande affluenza di pubblico la mostra di foto di Vanessa  Winship presso la Fondazione stelline in Corso Magenta.

google_426x426_proroga

Se invece non siete mai stati alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala questo è il momento giusto. Le Gallerie di Banca Intesa raccolgono due collezioni magnifiche e ben organizzate e fino ad oggi erano ad ingresso gratuito, dal 6 aprile saranno a pagamento .quindi affrettatevi !

AC00097ALIS_0

L ‘Expo non è ancora arrivato ma Milano è pronta ! e nei prossimi sei mesi che verranno se vogliamo sopravvivere col sorriso dobbiamo  iniziare a esplorare la nostra città che si prepara all’Esposizione universale del 2015  pèrchè Milano nel 2015 è davvero a place to be!

Share This: